EVENTO Aquafitness: quando la terra tocca l’acqua
8 Giugno 2022Impianto chiuso dal 08 al 21 Agosto
1 Agosto 2022Ginnastica per il benessere
secondo il metodo Pilates®
Life @ Aquapolis
di Elisa Cuman
Il metodo prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti.
Il Pilates è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.
Lo scopo:
- rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare,
- sviluppare fluidità e precisione dei movimenti,
- migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.
Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.
Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero, ma è possibile l’aiuto dei macchinari sotto la supervisione di un allenatore specializzato come me, che sappia individuare un programma basato sulle esigenze della persona.
Ogni esercizio viene ripetuto poche volte rispetto alle lunghe ripetizioni di altri tipi di allenamento, ma deve essere eseguito lentamente e con grande precisione.
Era infatti convinzione di Pilates che «poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, abbia lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo».
A chi si rivolge:
Seppur la disciplina sia stata utilizzata per la riabilitazione o come metodo di allenamento, grazie alla quantità e diversità degli esercizi di cui dispone, può essere adattato alle capacità di ciascuno.
In Aquapolis l’attività viene svolta tutti i giorni della settimana in orari diversi e i turni sono definiti in base alle competenze e all’esperienza delle allieve e degli allievi.
Ti aspettiamo.