Canoa Polo
16 Gennaio 2020DETRAZIONE del corso di nuoto, attenzione al pagamento
22 Gennaio 2020#AQUA
di Francesco Dal Pian
Da Lunedì 27 gennaio, il nostro impianto ospiterà la collezione fotografica di Francesco Dal Pian sul tema #AQUA. Sarà visibile presso la nostra Hall, per far godere ai nostri frequentatori l’arte dell’istante.
“Mi chiamo Francesco e sono un appassionato di fotografia; fino a circa un paio di anni fa mi aggiravo per le strade dei luoghi che visitavo tenendo sempre in mano uno smartphone e scattando foto all’impazzata.
Poi un giorno arrivò una reflex, frequentai un corso base (anzi due, il secondo per capire meglio i concetti appresi nel primo), mi iscrissi ad un fotoclub e conobbi molte altre interessanti persone anche loro appassionate e che mi insegnarono (ed ancora oggi lo fanno) ad osservare con occhi diversi ciò che mi stava attorno, quasi sognando. E quale “elemento” se non l’acqua con i suoi mille riflessi tutti naturali, può aiutare meglio chi, stanco del grigio e della monocromia, vuole imparare a “rivedere i colori” nel Mondo che lo circonda?
Ed ecco il perché di questi scatti, alcuni presi alla mattina presto sulla spiaggia di Caorle quando il cielo appariva dorato, altri attraversando il Ponte dell’Accademia a Venezia quando le imbarcazioni che vi passavano sotto sembravano delle “pennellate” di colore; alcuni passeggiando lungo il lago di Arsiè dove una barca sembrava ormeggiata su degli specchi, o altri rimanendo incantato di fronte alla pura magia della notte allo Swarovski Crystal Worlds in Austria; e poi ancora giocando un po’ con i tempi di esposizione a pochi metri dal campanile che emerge dal Lago di Resia o infine tentando di osservare in un modo un po’ più “movimentato” il nostro amato Ponte degli Alpini a Bassano. E in tutto ciò non mi ritengo assolutamente nulla di più di quell’appassionato di fotografia che girava con lo smartphone, solo che ora mi viene data un’incredibile opportunità di condividere alcune di queste mie personali “visioni” e mi auguro davvero che esse possano sgrigire almeno un pochino anche la giornata di qualcun altro.”
Francesco Dal Pian
Clicca qui per il sito