Il nuoto a scuola
28 Aprile 2022APERIFITNESS, quando l’alcool non è protagonista
12 Maggio 2022Il massaggio Neonatale
Posti limitati
Martedì dalle 15.00 alle 16.00
Perchè è importante?
Il tocco carezzevole delle mani è la coccola per eccellenza. Ogni bambino ama farsi massaggiare, il tocco lo consola, gli comunica amore e sicurezza, riconducendolo ad una condizione già vissuta nel grembo materno. I benefici fisici e psicologici che il massaggio può produrre sono molteplici: favorisce una buona attivazione del sistema circolatorio e promuove lo sviluppo di un buon controllo muscolare; allevia disturbi quali coliche, insonnia e piccoli malesseri e incoraggia lo sviluppo di una buona consapevolezza corporea. E per la mamma? Il massaggio è il modo migliore per conoscere il proprio bambino ed imparare ad interpretarne le necessità, per comunicargli le proprie emozioni attraverso un canale diverso da quello verbale. Lo scopo del corso è sottolineare l’importanza di questo prezioso strumento, rendendolo ancora più speciale attraverso suggerimenti teorici e pratici, ripetibili anche a casa.
Com’è strutturato il corso?
Il corso prevede 5 incontri a cadenza settimanale di un’ora e un quarto ciascuno, si svolgerà con un minimo di 3 fino a un massimo di 6 iscritti. Ogni seduta prevede l’insegnamento di tecniche di massaggio e verranno trattati temi inerenti all’infanzia.
Cosa serve portare?
Per il bambino: una copertina o lenzuolino, un asciugamano e un cuscinetto (dove appogiare il capo). Olio di mandorla o qualsiasi olio naturale adatto ai neonati.
A mamme e bambino è consigliato un vestiario comodo.