Fitness Kids
24 Settembre 2024Corso Gestanti
10 Ottobre 2024L’Hatha yoga, o yoga della forza, agisce sul piano fisico,
porta beneficio alla colonna vertebrale e migliora l’elasticità.
L’Hatha yoga è la corrente più conosciuta dello yoga, probabilmente perché quella che meglio si adatta alla struttura e alle necessità psico-fisiche degli occidentali.
Assieme a Kundalini, Raja, Laya e Mantra yoga fa parte della corrente dello yoga tantrico, ovvero di quella corrente che sfrutta i sensi per giungere alla realizzazione interiore, con la ricerca del proprio equilibrio.
La disciplina proposta dall’Hatha yoga passa attraverso una serie di esercizi fisici (asana) respiratori (Pranayama) e tecniche di meditazione.
La centralità è comunque posta sull’esercizio fisico, sulle asana, che in questo tipo di yoga sono particolarmente difficili e necessitano di uno sforzo supplementare per essere realizzate.
Orari:
- Lunedì alle 18:00 e 19:00 Yin Yoga con Romina Trento
- Mercoledì alle 18:30 Vinyasa Yoga con Maria Elena Cavallin
- Giovedì alle 9:00 Hatha Yoga con Romina Trento
- Prenotazioni in segreteria
I benefici dello Yoga
L’Hatha yoga è lo yoga che più di ogni altro agisce su un piano fisico, apportando un effetto benefico rispetto alla scioltezza della colonna vertebrale (ottimo per prevenire il mal di schiena, i dolori cervicali o per chiunque abbia problemi di scoliosi).
Migliora l'elasticità di muscoli e tendini, il controllo e la capacità di ascolto del corpo in generale. Contemporaneamente l’attenzione dedicata alla respirazione contribuisce a donare al corpo maggior vigore e un miglior stato generale di salute. (cit. AA. VV.)
*gli orari potrebbero subire modifiche.