Fisiopolis: Medicina estetica, gli esperti rispondono
1 Gennaio 2020Canoa Polo
16 Gennaio 2020Il movimento è salute… a tutte le età!
Tutte le nostre attività ripartono martedì 07 gennaio
Nonostante i tanti benefici di salute collegati al regolare svolgimento di attività fisica, secondo i dati del sistema PASSI (EpiCentro – Istituto Superiore di Sanità) degli ultimi anni, più del 32% degli italiani è da considerare sedentario.
Questo dato è ancora più preoccupante considerato che la percezione soggettiva del livello di attività fisica praticata non sempre corrisponde a quella effettivamente svolta: almeno un sedentario su cinque percepisce infatti come sufficiente il proprio impegno motorio quotidiano.
La promozione dello sport e del movimento, oltre a rappresentare un investimento per la prevenzione delle malattie croniche e per il miglioramento della salute, ha effetti positivi sulla società e sull’economia. L’inattività fisica, infatti, incide anche sui costi diretti e indiretti dell’assistenza sanitaria dovuti al negativo impatto sulla produttività e sugli anni di vita in buona salute persi.
Perché fare movimento?
Per il cuore e la mente
Per stare bene, oltre all’alimentazione e al riposo, il nostro corpo ha bisogno del movimento. Non si può quindi prescindere dall’attività fisica, intesa come qualsiasi sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che consumi più energia rispetto alle condizioni di riposo.
Una regolare attività fisica riduce il rischio di malattie cardiache di circa 2 volte.
Perché è fondamentale l’attività in acqua?
Stare bene, rassodare, tonificare
Annullando la gravità e alleggerendo il peso corporeo si evitano i danni al sistema muscolo-scheletrico e alle articolazioni, riducendo così il rischio di infortuni e dolori muscolari. E, quando l’esercizio è ben eseguito e svolto con regolarità, si contribuisce a rinforzare la colonna vertebrale e la zona della cintura addominale, a migliorare la postura, controllare il peso, a rassodare, tonificare e combattere la cellulite!
Come se non bastasse, infatti già lo abbiamo scritto: l’elemento acquatico favorisce la sensazione di rilassamento, consentendo di prendersi una pausa e di dimenticare le seccature quotidiane. Mentre si nuota, l’organismo secerne endorfine (ormoni del piacere) che, assieme alla serotonina, provocano una sensazione generale di benessere, distensione e calma.
Il nuoto può essere quindi considerato a tutti gli effetti un calmante naturale contro le tensioni e gli squilibri del sistema nervoso, indipendentemente dall’età o dalle condizioni fisiche.
I nostri istruttori programmano ogni lezione in un’ottica di lungo periodo, unendo i vantaggi dell’allenamento in gruppo all’efficacia di una lezione personalizzata.
Oltre all’attività in acqua Aquapolis e il centro medico Fisiopolis hanno attivato il programma regionale de “La Palestra della Salute” al fine di accogliere anche i pazienti con patologie croniche non trasmissibili stabilizzate come i cardiopatici, i broncopneumopatici, i diabetici, i nefropatici, e altre…
nello svolgimento di programmi di esercizio fisico prescritti dal medico.
Non si tratta, però, di un’attività riabilitativa, ma della possibilità di fare dell’esercizio fisico tarato alla propria condizione con caratteristiche che lo rendono idoneo ad ottimizzarne i benefici ricavati in termini di salute, minimizzando i possibili rischi.
Vi aspettiamo con la nostra sempre più ampia offerta di servizio, perchè il nostro obiettivo è il vostro benessere!