FUNCTIONAL TRAINING
22 Agosto 2023Aquapolis per la sostenibilità ambientale
25 Ottobre 2023BENEFICI del nuoto per gli adulti
E’ scientificamente provato che nuotare faccia bene alla salute, alla longevità ed al benessere in generale.
Con l’allenamento, si ha in genere un aumento della massa magra ed una riduzione di quella grassa. Poichè il muscolo a parità di volume pesa più del grasso, si potrà nuotare con l’allenamento natatorio, un incremento di peso pur risultando più snelli.
Limitare i benefici dell’allenamento del nuoto ai soli miglioramenti estetici ne sminuisce il valore.
I benefici del nuoto, infatti, si fanno sentire prevalentemente sullo sviluppo dell’impalcatura ossea, che sarà armonioso e completo; la gabbia toracica tende a ingrandirsi; si correggono le deviazioni della colonna vertebrale (come nella scoliosi) e contemporaneamente non si sovraccaricano le articolazioni perchè viene praticato in un ambiente in cui è virtualmente assente la forza di gravità .
Il Nuoto stimola particolarmente i sistemi neuro-muscolare e cardio-circolatorio. Migliora la coordinazione motoria e respiratoria e riduce le spasticità . Anche l’aspetto psico-sociale del soggetto praticante ne trae beneficio in quanto si ha un incremento delle capacità di apprendimento, di comprensione e di concentrazione che migliorano l’aspetto motivazionale e un ritrovamento della fiducia in se stesso che incrementa le proprie potenzialità nel contesto relazionale.
Nelle donne il nuoto permette di ottenere una silhouette armoniosa e ben proporzionata favorendo il dimagrimento e il rassodamento musc0lare combattendo in modo efficace gli inestetismi della cellulite. Contro la cellulite il nuoto e’ lo sport ottimale per eccellenza perche’ coinvolge tutti i muscoli, aiuta la circolazione ed evita sovraccarico allo scheletro. (cit. G. D’Amici).
Il nuoto è un’attività aerobica, utile a chi vuole mantenersi in forma o, in associazione ad altre accortezze comportamentali (alimentazione, stile di vita), per perdere peso: un’ora di nuoto fa bruciare, a seconda dello stile e della rapidità, da 400 a 700 calorie!
Come gran parte degli sport contribuisce a ridurre la pressione arteriosa e a migliorare i livelli di glucosio e di grassi nel sangue, riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari quali infarto e ictus.
Poiché l’acqua oppone una resistenza maggiore rispetto all’aria, il nuoto impone l’utilizzo di tutti i gruppi muscolari, rinforzandone il tono e armonizzandone l’attività.
Grazie al sostegno offerto dall’acqua il nuoto non richiede sforzi bruschi e controproducenti in caso di disturbi articolari, lombalgia, traumi pregressi: per questa ragione un’attività dolce, anche di semplice galleggiamento, può trovare le più ampie indicazioni.
Il nuoto, nell’ambito delle terapie termali, può anche associare benefici per vari distretti corporei, dalla cute all’apparato respiratorio.
L’apprendimento del nuoto aiuta a neutralizzare la paura dell’acqua e a trarne piacere.
Il nuoto contrasta le tensioni non soltanto fisiche ma anche mentali, favorendo il rilassamento e aiutando a sgombrare la mente.
Genera sensazioni gradevoli che concorrono al benessere e favoriscono il recupero della propria corporeità in rapporto con l’ambiente circostante.
Che venga praticato in piscina o al mare, promuove la socializzazione rendendo piacevole il ritrovo con gli altri e stimolando nuove amicizie.
Se praticato con spirito agonistico, induce a concentrarsi sui propri movimenti e a prendere consapevolezza delle proprie capacità e delle opportunità per migliorarle.
(cit. P. Salari)
ORARI Corsi di Perfezionamento Nuoto ADULTI
Lunedì e Giovedì: 13.00 – 19.00 – 19.45 – 20.30 – 21.15
Martedì e Venerdì: 08.15 – 09.00 – 19.00 – 19.45 – 20.30
Abbonamento mensile: 66,00 Euro (8 lezioni bisettimanali) oltre la quota d’iscrizione annuale.
Recupero lezioni perse: è possibile recuperare due lezioni su otto.
INFO: info@aquapolis.it