Aquapolis ripartono tutte le nostre attività
6 Gennaio 2024Nuovo corso Kick Boxing
7 Febbraio 2024Acquaticità neonatale
Life @ Aquapolis
di Viviana Dal Moro
ORARI
Mercoledì 18.20
Giovedì 18.20
Venerdì 09.45 – 10.15
Sabato 09.00 – 09.30 – 10.00
Insegno acquaticità neonatale dall’apertura di Aquapolis, e provenendo già da anni di insegnamento tecnico ho avuto la possibilità di scoprire un nuovo modo di insegnare, di aprirmi ad un nuovo approccio all’acqua ed al benessere: partecipare ad un corso neonatale in acqua rappresenta per i neo genitori e per i loro piccoli la prima attività sociale da condividere insieme in famiglia; un percorso di scoperta delle competenze e degli istinti naturali che già nei primissimi mesi di vita portiamo con noi e che attraverso le attività in acqua possiamo sviluppare.
Il neonato conserva la memoria e la sensibilità del suo corpo in acqua dal periodo trascorso nella pancia della mamma e ritrova questa sensazione di benessere nell’ambiente piscina: libero dalla gravità può spostarsi liberamente nello spazio e provare movimenti autonomi, in piena sicurezza e sempre con il rassicurante contatto fisico con la sua mamma ed il suo papà.
A livello fisico, molteplici sono i benefici: cuore e polmoni si rinforzano, il sistema immunitario si rinforza, le attività promuovono lo sviluppo cognitivo e dell’intero sistema nervoso che si sta formando.
I bimbi più piccoli che affrontano un percorso di acquaticità si riconoscono: mentre crescono le loro abilità e le loro capacità coordinative si sviluppano con maggiore facilità ed acquisiscono più in fretta capacità di equilibrio nei primi passi e coordinazione nell’afferrare oggetti, nello spostarsi in autonomia, nell’eseguire brevi apnee volontarie ed imparano i primi elementi di sicurezza in acqua come il galleggiamento e la rotazione del corpo per poter respirare in caso di accidentale caduta in acqua.
Lasciata la tecnica, è invece dell’aspetto più importante e dell’emozione che provo mentre insegno, di cui vorrei farvi partecipi: mamme e papà arrivano sempre un po’ insicuri alla prima lezione di corso, hanno (giustamente) tutti i timori sulle tipologie di attività che si faranno… i pensieri sono sempre tanti perché si ha la paura che possa succedere qualche inconveniente (“e se mi cade?” o “e se beve acqua?”), si ha il timore che il bimbo possa piangere e non riuscire a gestire la situazione o che possa avere fame e non poterlo allattare…
Mamme, Papà venite in piscina in assoluta tranquillità!
I bimbi piangono ed hanno ragione, è un ambiente nuovo, ci sono tanti rumori nuovi, tante persone intorno ma ci siete voi e si rassicureranno subito! Mamme, sentitevi libere di allattare in acqua! Non c’è più bella sensazione di calore e di affetto per un bimbo che sentirsi tra le braccia della mamma, immerso nel suo ambiente più naturale!
Affidatevi con tranquillità al vostro insegnante, ogni ripetizione ed ogni gioco è studiato appositamente per stimolare specifiche aree e migliorare le abilità motorie e cognitive; non fate paragoni tra i progressi dei vostri bimbi ed i loro compagni di corso e non preoccupatevi troppo perché ogni bimbo nasce già con la propria personalità e ciascuno intraprende il proprio percorso di sviluppo fisico e psicologico con i propri tempi e con la personale reazione agli stimoli dell’ambiente che ci circonda.
Sorridete, gioite e godete di questi momenti di gioco!
Affrontate il corso senza timori, lasciate che i bimbi con la loro spontaneità vi accompagnino alla scoperta delle loro molteplici abilità.
Autore:
Viviana Dal Moro
– Coordinatore attività acquaticità
– Responsabile dei tesseramenti agonistici
– Giuria tempi gare agonistiche