Nannafrufru: dolci coccole e morbidi abbracci
26 Maggio 2020Incontro gestanti, la gestione del dolore
11 Settembre 20205 suggerimenti per riprendere ad allenarsi in palestra dopo le vacanze estive!
Life @ Aquapolis
di Prisca Cavallin
Come ogni anno arrivano le tanto attese vacanze estive: c’è chi va al mare, chi in montagne e chi va a visitare qualche città, è il momento dell’ anno in cui ci si riposa fisicamente, ma soprattutto mentalmente.
Lo staccare la spina mentalmente a seconda delle età e delle attitudini può assumere forme diverse: c’è chi dorme molto, chi esce con gli amici a divertirsi e chi non fa proprio niente…
Il bello delle vacanze è il potersi concedere qualcosa in più che solitamente nella vita di tutti i giorni ci viene difficile: una ricchissima colazione, un bel pranzo generoso in riva al mare, un gelato al pomeriggio, un aperitivo lungo con gli amici o una cena in qualche ristorante tipico.
Tutto ciò apparentemente normale, in molte persone genera frustrazione, subentra la paura di aver perso la forma tanto desiderata o di aver perso tutto l’allenamento acquisito nei lunghi mesi precedenti.
E allora quali sono i comportamenti tipici osservati in palestra al primo allenamento di rientro dalle vacanze? Gli eccessi e le esagerazioni (in senso opposto!) ovvero: sedute troppo lunghe, troppo frequenti e troppo intense per la condizione attuale.
Con questo non sto dicendo che non sarà possibile riprendere in fretta la forma, ma diamo il tempo al corpo di ripartire! Di seguito 5 consigli per riprendere dopo una vacanza di 10/15 giorni.
1. Riparti il prima possibile.
Le vacanze sono finite? Bene è ora di ripartire! Non domani o lunedì prossimo, ma adesso! Non continuare con alibi a posticipare la ripresa dell’allenamento, questo non farà che aumentare le difficoltà della ripresa.
2. Fai un programma a lungo termine.
Invece di ripartire con l’idea: mi alleno ogni giorno (molto difficile da mantenere tutto l’anno!) Riparti con l’idea: mi allenerò per i prossimi 11 mesi 3 volte a settimana! I risultati si raggiungono con la COSTANZA, è inutile iniziare con 6 allenamenti a settimana per poi andare alla deriva prima di Natale, siate realistici, pianificate un piano annuale sostenibile!
3. Regola immediatamente anche l’alimentazione.
Inutile pensare di riprendere ad allenarsi senza regolare l’alimentazione, iniziate contemporaneamente! Anche in questo caso evitate gli eccessi e le cose troppo drastiche, ma riprendete a mangiare bene! Questo vi darà maggior energia per gli allenamenti.
4. Prediligi allenamenti total body
Non c’è modo migliore che riprendere con questa tipologia di allenamento: così muoverete in maniera graduale tutto il corpo, inviando stimoli a tutte le aree, fatelo con esercizi che già conoscete molto bene, ci sarà tempo successivamente per la specializzazione!
5. Ritara pesi/frequenze e recuperi.
Se il periodo di assenza è stato superiore ai 10 giorni e prima delle vacanze aravate arrivati ad un livello medio/alto allora sarà il caso di abbassare un po’ l’intensità dei primi allenamenti; vedetela così: dopo aver lasciato l’auto in garage per due settimane, ripartireste subito a 100km/h ?
Autore:
Prisca Cavallin
– Coordinatrice del team Personal Trainer
– Triatleta