La Suite: Terza giovinezza

19/01/2017

logoBIANCO.png

 

Ginnastica Over 60

per Migliorare la Circolazione e Rinforzare le Articolazioni

... per essere felici!

ginnastica-dolce.jpg

Con l’avanzare dell’età il nostro organismo richiede maggiori cure: con un’appropriata ginnastica dolce si ottiene il beneficio di ritardare ed attenuare gli effetti dei processi di invecchiamento sugli organi, sui muscoli e sullo scheletro, ma anche di evitare a livello psicologico le eventuali e spiacevoli ripercussioni dell’età che avanza.

 

Benefici:

Per i nostri nonni la cosiddetta ginnastica dolce è di fondamentale importanza sia dal punto di vista fisico-motorio, sia dal punto di vista psicologico-sociale.

Per quanto riguarda il primo punto, la ginnastica è un ottimo aiuto contro l’indebolimento e la degenerazione dell’organismo, grazie a esercizi mirati e specifici per migliorare la funzionalità del proprio corpo e per avere una più forte consapevolezza di esso e delle sue potenzialità.

L’attività fisica, inoltre, se eseguita in gruppo, non può che avere un ulteriore beneficio nella socialità che l’individuo recupera grazie al rapporto con gli altri.

In teoria, infatti, per ottimizzarne tutti gli effetti, i gruppi di ginnastica sono misti e comprendono individui di età diversificate, seppure vicine tra di loro, per non far sentire il nostro frequentatore emarginato e per aiutarlo ad entrare in contatto con persone diverse in un momento della vita in cui il rischio di isolamento e di solitudine possono diventare un limite molto grande, fino a divenire ostacoli insormontabili.

È importante allora che questi due aspetti - fisico e psicologico - siano presi in considerazione affinchè le due cause che possono scatenare la depressione e l’isolamento dell’anziano siano tenute lontane e, anzi, sostituite da un’occupazione che sia in grado di arginarle e rimpiazzarle con il loro opposto: la comunicatività e l’armoniosa consapevolezza delle potenzialità del proprio corpo.

La ginnastica dolce include una serie di esercizi che vanno a rinforzare l’intero organismo dell’anziano, focalizzando l’attenzione sulle parti più deboli: esercizi di portamento, esercizi per la schiena e per la cervicale, per rinforzare gli arti, sia superiori che inferiori, esercizi per il busto e per la muscolatura addominale, esercizi per le mani.

Scopo di ogni esercizio è il saper stimolare un senso di benessere e di consapevole utilità del proprio corpo.

Assecondare il proprio corpo. 

Gli esercizi sono proposti ed eseguiti nel rispetto di alcune regole di fondamentale importanza per la salute: non vanno eseguiti con sofferenza, ma ascoltando il proprio corpo ed assecondandolo nelle sue richieste.

Il dolore non deve essere presente e al primo accenno di sforzo eccessivo ci si può tranquillamente fermare; scopo primario non deve assolutamente essere la ricerca di un risultato sempre e per forza; ogni esercizio deve essere stimolo e ricerca di vitalità e di comunicazione con gli altri, (cit. AA.VV.).

Orari*:

Mercoledì dalle 09.40 alle 10.30

anziani-felici-63220.660x368.jpg

 

*gli orari potrebbero subire modifiche.

 

Seguici su Facebook, diventa fan:www.facebook.com/AquapolisBassanodelGrappa

Seguici su Twitter, diventa follower: www.twitter.com/Aquapolis_B

Seguici su Instagram, diventa follower:https://www.instagram.com/aquapolisbassano/

chiudi
» Rinnova l' Abbonamento Da qui puoi richiedere i dati per effettuare il bonifico bancario per il rinnovo del tuo abbonamento.
Il nostro Staff ti invierà le informazioni alla tua casella email.